Prezzi scontati e e e collezioni alla moda bikkembergs in offerta Drezzy f60c48

Prezzi scontati e e e collezioni alla moda bikkembergs in offerta   Drezzy f60c48
Condividilo!

.

Voglio una lezione impossibile, di quelle che non scordi mai. Voglio una vita da prof spericolata.

Voglio i paradossi: con un grimaldello aprire le inferriate della letteratura e portarvi con me in un giardino segreto: il lupo non mangerà l’agnello e Achille non ucciderà Ettore, lo amiamo troppo.

Nessuno scandalo, sono pur sempre una prof e non voglio raccontarvi nulla che potrebbe non essere vero. Vorrei soltanto percorrere altri sentieri: tralasciare la strada sotto il sole per scegliere quella in ombra.

Ragazzi, so che dall’insegnante aspettate certezze e non verrò meno alle vostre attese, ma voglio pensare con voi a testa in giù. Esatto, a testa in giù l’alto diventa basso e viceversa. È un buon esercizio: cambiare prospettiva ci farà crescere.

La mia lezione impossibile di oggi partirà dalle origini: l’origine della poesia occidentale, lo sapete, si chiama Omero. Posto che Omero sia, perché dovrebbe non essere una donna?

Notate bene la posizione dell’avverbio di negazione: è un dogma che Omero, se ci fu, fosse un poeta, tanto che non sapremmo pensare diversamente: deve per forza NON ESSERE donna.

Omero, ovvero la poesia, invece è donna.

Partiamo da Elena la bella. Quella che i Greci chiamano “cagna” (quanti morti per il suo colpo di testa!). Quella che per un uomo abbandonò la figlia piccola. Quella che ricordiamo più come traditrice incosciente che come miss mondo dell’antichità. Elena, che io per prima per forza di certi stereotipi m’immagino bella e vuota, è invece una poetessa. Se non ci fosse Elena, nessuno conoscerebbe Achille, Patroclo, Ettore, i morti senza fine, il loro dolore. Elena racconta per immagini il lutto dei popoli. Anche lei tesse una tela, come il proprio alter ego di miglior fama Penelope. Lei e le altre ricamatrici racchiuse nel piccolo circuito delle loro camere, per citar Boccaccio, coltivando quelle malinconie da cui si genera la poesia, ricamano la storia della guerra di Troia: prendete l’Iliade, nel terzo canto.

Elena: è lei la vera Omero? È lei all’origine di tutto? Forse. Ma ci sono altre Omero.

Narrano alcune voci non di poca fede che Fantasia, sacerdotessa egiziana di Menfi, ideò i copioni dell’Iliade e dell’Odissea e che Omero glieli sottrasse. O che forse fu Dafne, figlia dell’indovino Tiresia. O forse ancora un’altra donna, una certa Elena… C’è anche un Omero, è un uomo e ha copiato.

Omero, quindi, è una donna nella misura in cui la poesia è femmina: se fare poesia significa ricamare parole, chi sono le ricamatrici per eccellenza, se non donne?

Se fare poesia significa cogliere le misteriose corrispondenze del reale, chi sono le divinatrici per eccellenza, se non donne? Le Pizie, le Sibille, le Sirene, le Moire.

Se la poesia vuole ispirazione, chi sono le divinità ispiratrici dell’arte, se non Muse? Donne.

Ora vengano pure i Professori con la P maiuscola. L’ho dichiarato da subito: queste sono lezioni impossibili.

Arrivederci, ragazzi

La vostra prof, Favella Stanca

Rocket Dog Myrna Nero Crush 8214515 MRBMRQI [MRBMRQI] £44.50,Reebok F S HI pelle SATIN BOW scarpe da ginnastica in pelle HI donna f358c1,Poetic Licence by Irregular Choice Bassey, Scarpe col Tacco Punta,QZWV18010637 Taglia 4.5 Italia 2017,2016,2018 Donna Skechers Go WalkPrezzo All'ingrosso Donna Rieker Stivali Stivali Marrone Grigio,Pleaser Delight 652 Two Tone Peep Toe Criss Cross Sandalo,Pointed Toe Chunky Mid Heel Shiny Pelle British Donna Slingbacks,Qeste tronchetti nero pelle BY901 Nero Scarpe Stivaletti Donna 49,00 ,Q073 COSMOPARIS ESCARPINS BOUTS OUVERTS VALEUR NOIR PAILLETE T.36,Résultats de recherche pour Escarpins vernis Bleu Twenga,Pleaser RAINBOW 1018UV7 Nero Patent Neon Multi UV Ankle stivaliPuma Vikky Vikky Puma piattaforma CV lacci bianco sporco da Donna,Rocket Dog Dog Dog Rainy, Scarpe da Ginnastica Donna, bianca, 38 EUPLEASER Day & Night Deluxe 653 ALL. in dietro sandalo donna,Pura Lopez Sandalo con i tacchi Donna cognac cognac Donna 94e6c8,REEF VOYAGE HI stivali stivali stivali MACHADO Marrone 59f1fd sjhs56 ,Raffinatezza Nike Jr Tiempo Legend Vi Fg Scarpe da calcio,rosso SZ 43 43 43 9 stiletto e plateau ECOPELLE SCAMOSCIATA SCARPE CON,Puma King Finale I 102205 FG New Navy bianca Team arancia 102205 I 05,Rieker 69793 Sandalo con Zeppa Donna, Nero (Schwarz schwarz 00), 37,PUMA SCARPE SNEAKERS Uomo Donna Suede Classic Regal rosso bianca Rosso,Pleaser Pinup Couture CUTIEPIE 08 Peep toe Mary Jane High Heel scarpe,PRADA Designer Da Donna Grigio Argento Tg Scarpe Da Ginnastica,Rieker Z6743 45, Stivali bassi Donna Scarpe e borse,Reebok Donna EU 38 VERDE CHIARO Spirito in Pelle Spirito Da,PRADA SCARPA MIMETICO SNEAKER SLIP ON DONNA MIMETICO SCARPA NERO E,Puma x STAMPD Trinomic in tessuto nero da uomo uomo da con lacci,Retro Uomo Slip On Loafers Round Casual Round Loafers Toe PellePUMA H STREET 180122 28 BIANCO BLU scarpe da ginnastica scarpa uomoRieker Stivaletti Eagle Poncho Scarpe da Donna Stivali Stivaletti,.


Debitrice per questi spunti di Ada Michela Capra e del suo ciclo d’incontri Dio è donna (2013) e di Giulia Felisari, autrice di Poetesse greche  (Leoninda Edizioni 2010), concittadina soprattutto di quella patria senza confini che è il mondo greco, in cui, purtroppo, abito ormai poco.

(l’immagine di copertina è Apoteosi di Omero di Jean-Auguste-Dominique Ingres – 1827)

Jean-Auguste-Dominique Ingres,L’Apoteosi di Omero

L'autore di questo post

Prof Favella Stanca di tanti ragazzini e Mamma Caos di due bambini. Mamma e Prof giovane d'esperienza ma non di età, in barba a chi ci dice: è tardi per (ri)cominciare!

Nessun commento su "Lezioni impossibili 2 – Omero è una donna (e se è un uomo, ha copiato)"