Donna Marc O'Polo MORTIOLA Nero T739RMWT Cuoio Sandali Nero O Marc O Nero b3c42e

Donna Marc O'Polo MORTIOLA Nero T739RMWT Cuoio Sandali Nero O Marc O Nero b3c42e
Condividilo!

.

Voglio una lezione impossibile, di quelle che non scordi mai. Voglio una vita da prof spericolata.

Voglio i paradossi: con un grimaldello aprire le inferriate della letteratura e portarvi con me in un giardino segreto: il lupo non mangerà l’agnello e Achille non ucciderà Ettore, lo amiamo troppo.

Nessuno scandalo, sono pur sempre una prof e non voglio raccontarvi nulla che potrebbe non essere vero. Vorrei soltanto percorrere altri sentieri: tralasciare la strada sotto il sole per scegliere quella in ombra.

Ragazzi, so che dall’insegnante aspettate certezze e non verrò meno alle vostre attese, ma voglio pensare con voi a testa in giù. Esatto, a testa in giù l’alto diventa basso e viceversa. È un buon esercizio: cambiare prospettiva ci farà crescere.

La mia lezione impossibile di oggi partirà dalle origini: l’origine della poesia occidentale, lo sapete, si chiama Omero. Posto che Omero sia, perché dovrebbe non essere una donna?

Notate bene la posizione dell’avverbio di negazione: è un dogma che Omero, se ci fu, fosse un poeta, tanto che non sapremmo pensare diversamente: deve per forza NON ESSERE donna.

Omero, ovvero la poesia, invece è donna.

Partiamo da Elena la bella. Quella che i Greci chiamano “cagna” (quanti morti per il suo colpo di testa!). Quella che per un uomo abbandonò la figlia piccola. Quella che ricordiamo più come traditrice incosciente che come miss mondo dell’antichità. Elena, che io per prima per forza di certi stereotipi m’immagino bella e vuota, è invece una poetessa. Se non ci fosse Elena, nessuno conoscerebbe Achille, Patroclo, Ettore, i morti senza fine, il loro dolore. Elena racconta per immagini il lutto dei popoli. Anche lei tesse una tela, come il proprio alter ego di miglior fama Penelope. Lei e le altre ricamatrici racchiuse nel piccolo circuito delle loro camere, per citar Boccaccio, coltivando quelle malinconie da cui si genera la poesia, ricamano la storia della guerra di Troia: prendete l’Iliade, nel terzo canto.

Elena: è lei la vera Omero? È lei all’origine di tutto? Forse. Ma ci sono altre Omero.

Narrano alcune voci non di poca fede che Fantasia, sacerdotessa egiziana di Menfi, ideò i copioni dell’Iliade e dell’Odissea e che Omero glieli sottrasse. O che forse fu Dafne, figlia dell’indovino Tiresia. O forse ancora un’altra donna, una certa Elena… C’è anche un Omero, è un uomo e ha copiato.

Omero, quindi, è una donna nella misura in cui la poesia è femmina: se fare poesia significa ricamare parole, chi sono le ricamatrici per eccellenza, se non donne?

Se fare poesia significa cogliere le misteriose corrispondenze del reale, chi sono le divinatrici per eccellenza, se non donne? Le Pizie, le Sibille, le Sirene, le Moire.

Se la poesia vuole ispirazione, chi sono le divinità ispiratrici dell’arte, se non Muse? Donne.

Ora vengano pure i Professori con la P maiuscola. L’ho dichiarato da subito: queste sono lezioni impossibili.

Arrivederci, ragazzi

La vostra prof, Favella Stanca

Decolté e sabot da donna neri Clarks Acquisti Online su Donne Sexy di estate scava fuori gladiatore sandali in camoscio neroFashion rhinestone wedding shoes ultra high heels princess sex party,Dingo 7 Donna Pelle Stivali Size 7 Dingo Medium Pull On 49f802Donna Clarks Foderati Caldi Stivaletti Bassi in pelle StileEcco Da Donna ginnastica scinapse Hi Top Scarpe da ginnastica Donna,EGLANTINE Decolletes Donna Scarpe Donna EZXs0mZPgh CalzatureEurope elegant Donna high heel sandals oro leaf wings flame,Dailyshoes Da Donna Stile Di Combattimento Lace Up Stivaletto Alla,Ecco Lana Foderato in Pelle Nera (1854) Pull On Metà Altezza Stivali,Donna Platform Pelle Round Toe Knee High Stivali Platform Donna,Donna Hidden heel sneaker ups spring snakeskin pattern spring lace,DEMONIA STA301 B PU Donna Goth Punk Gogo and 50 similar items,Dansko Professionale da Lavoro EU37 US6.5 7 Donna Zoccoli Scarpe di,Donna Pelle Hidden Fluorescence Shoes Heel Scarpe da Ginnastica stivali Open Toe,Donna Sandali Chaco Z 1 Yampa Nero Yampa yfhz090o7bcw,Donna Square Toe Mid Chunky Block Heel Pull Stivali On Sock Ankle,Donna A A Donna Punta laterale con cerniera Stiletto Fibbia Stivali,Donna Casual Clarks Casual Donna Nuvola Steppers Scarpe Stile,Donna Spot On USB illuminato a LED Luminous Scarpe sportive F80189,Drop in vendita Mocassini e ballerine ,Decolté e sabot da donna zeppa con fibbia Regali di Natale 2018 su,DR Martens Marrone Punta Tonda. 3 TG 3 Tonda. 6167f6 smarmie ,Donna Scarpe Mary Janes, Scarpe fatte a mano kilim turco dell'annata,Da Donna Clarks Ballerina Sky Pelle Nera Larghezza Stivaletti tacco,Donna Pelliccia Con cuciture Colorate a Punta Pelle ScamosciataDansko Professional marrone Bullhide Pelle Zappos Free,Donna Girls Mixed Colors Toe Rainbow Laser Creepers Round Toe Colors,Donna CLARKS ALLA MODA SANDALI stile gladiatore stile parram Spice,Décolleté donna Acquisto décolleté donna Sarenza.


Debitrice per questi spunti di Ada Michela Capra e del suo ciclo d’incontri Dio è donna (2013) e di Giulia Felisari, autrice di Poetesse greche  (Leoninda Edizioni 2010), concittadina soprattutto di quella patria senza confini che è il mondo greco, in cui, purtroppo, abito ormai poco.

(l’immagine di copertina è Apoteosi di Omero di Jean-Auguste-Dominique Ingres – 1827)

Jean-Auguste-Dominique Ingres,L’Apoteosi di Omero

L'autore di questo post

Prof Favella Stanca di tanti ragazzini e Mamma Caos di due bambini. Mamma e Prof giovane d'esperienza ma non di età, in barba a chi ci dice: è tardi per (ri)cominciare!

Nessun commento su "Lezioni impossibili 2 – Omero è una donna (e se è un uomo, ha copiato)"