Stretto Tacchi Acquista a poco prezzo Stretto Stretto Stretto Tacchi lotti da 44fd77

Stretto Tacchi Acquista a poco prezzo Stretto Stretto Stretto Tacchi lotti da 44fd77
Condividilo!

.

Voglio una lezione impossibile, di quelle che non scordi mai. Voglio una vita da prof spericolata.

Voglio i paradossi: con un grimaldello aprire le inferriate della letteratura e portarvi con me in un giardino segreto: il lupo non mangerà l’agnello e Achille non ucciderà Ettore, lo amiamo troppo.

Nessuno scandalo, sono pur sempre una prof e non voglio raccontarvi nulla che potrebbe non essere vero. Vorrei soltanto percorrere altri sentieri: tralasciare la strada sotto il sole per scegliere quella in ombra.

Ragazzi, so che dall’insegnante aspettate certezze e non verrò meno alle vostre attese, ma voglio pensare con voi a testa in giù. Esatto, a testa in giù l’alto diventa basso e viceversa. È un buon esercizio: cambiare prospettiva ci farà crescere.

La mia lezione impossibile di oggi partirà dalle origini: l’origine della poesia occidentale, lo sapete, si chiama Omero. Posto che Omero sia, perché dovrebbe non essere una donna?

Notate bene la posizione dell’avverbio di negazione: è un dogma che Omero, se ci fu, fosse un poeta, tanto che non sapremmo pensare diversamente: deve per forza NON ESSERE donna.

Omero, ovvero la poesia, invece è donna.

Partiamo da Elena la bella. Quella che i Greci chiamano “cagna” (quanti morti per il suo colpo di testa!). Quella che per un uomo abbandonò la figlia piccola. Quella che ricordiamo più come traditrice incosciente che come miss mondo dell’antichità. Elena, che io per prima per forza di certi stereotipi m’immagino bella e vuota, è invece una poetessa. Se non ci fosse Elena, nessuno conoscerebbe Achille, Patroclo, Ettore, i morti senza fine, il loro dolore. Elena racconta per immagini il lutto dei popoli. Anche lei tesse una tela, come il proprio alter ego di miglior fama Penelope. Lei e le altre ricamatrici racchiuse nel piccolo circuito delle loro camere, per citar Boccaccio, coltivando quelle malinconie da cui si genera la poesia, ricamano la storia della guerra di Troia: prendete l’Iliade, nel terzo canto.

Elena: è lei la vera Omero? È lei all’origine di tutto? Forse. Ma ci sono altre Omero.

Narrano alcune voci non di poca fede che Fantasia, sacerdotessa egiziana di Menfi, ideò i copioni dell’Iliade e dell’Odissea e che Omero glieli sottrasse. O che forse fu Dafne, figlia dell’indovino Tiresia. O forse ancora un’altra donna, una certa Elena… C’è anche un Omero, è un uomo e ha copiato.

Omero, quindi, è una donna nella misura in cui la poesia è femmina: se fare poesia significa ricamare parole, chi sono le ricamatrici per eccellenza, se non donne?

Se fare poesia significa cogliere le misteriose corrispondenze del reale, chi sono le divinatrici per eccellenza, se non donne? Le Pizie, le Sibille, le Sirene, le Moire.

Se la poesia vuole ispirazione, chi sono le divinità ispiratrici dell’arte, se non Muse? Donne.

Ora vengano pure i Professori con la P maiuscola. L’ho dichiarato da subito: queste sono lezioni impossibili.

Arrivederci, ragazzi

La vostra prof, Favella Stanca

Scarpe da Ginnastica NEW BALANCE WL574EW Beige Scarpe da Ginnastica Scarpe basse,Stivali Delle Nuevo Cuple Rosso 103070 055 Caviglia Donne granate,Stivali e stivaletti da donna neri Palladium in tela AcquistiStivali NERO 37 ecopelliccia pellicciotto pon pon scarpe donna 530 A,Sport Center Cesena Nike Dual Fusion Lite WMNS 599560 008 Donna,Stivali Cuadra Cuadra Stivali uomo puntal pancia di struzzo nero,Stewart weitzman pumps, stuart weitzman heels, size 7, size 8, suede,Stivali Anfibi Biker Militari Ranger Army Stivali VERA in PELLE Made,Stuart Weitzman Patent Next Wedge Heel Strappy Sandalos Size 6 6 6Stivaletto donna nero giardini 805022 moderno nero 2 cerniere,Stivali Invernali Donna Metà Polpaccio Cowboy Tacco a Blocco Blocco,Superga 2095 Sueu, Sneaker, Unisex adulto Scarpe e borse,Stivaletti e tronchetti Y6aemZFQ Minelli Yllip Noir Acquista La,Sorel Stivali Donna Comodo Carnevale Stivali Sorel Invernali Nuovo,Stivali , anfibi e scarponcini da uomo stivali militanti Regali diT.U.K. Starlet FIOCCO RETRò VINTAGE Cinturino PIN UP Peep ToeStonefly man stivali stivaletti uomo stivali man Stonefly TRUMAN 3,Scarpe da Ginnastica alte Scarpe Donna Grigio Flfre3 Sue12 Tronchetti Il,Scarpe da Ginnastica Rucoline Bassa Donna Agile By Rucoline Scarpe da Ginnastica 1304(A4,Sweet Bowknot Heels SE4431 Pinterest Japanese, Princess and,Stivaletti Scarpa Donna Stivaletto stringato stivali a547 breveSTIVALI DONNA ARTIGIANALI VERA PELLE NOSTRA MARRONE MADE IN ITALY,Stivali in Perspex Promozione Fai spesa di articoli in promozione,SNEAKERS IGI 6 CO 1148722 DONNA CAMOSCIO GRIGIO Tacchi Alti Garza Scarpe Breve 11Cm Scarpa da Di nero Scarpe donnaStivali da donna I Migliori Marche di Moda Spoth24 ,Scarpe da Ginnastica donna Classico Scarpe donna Converse Chuck Taylor All Star,Superga 2750 Ombra,Bianco Sueu Scarpe Sportive in Camoscio Blu Ombra,Stivali T FELMINI Pelle Plissettata Nero T Stivali 39 OTTIME,Scarpe da Ginnastica LE COQ SPORTIF Lcs R Flow W 1710340 Marshmallow,.


Debitrice per questi spunti di Ada Michela Capra e del suo ciclo d’incontri Dio è donna (2013) e di Giulia Felisari, autrice di Poetesse greche  (Leoninda Edizioni 2010), concittadina soprattutto di quella patria senza confini che è il mondo greco, in cui, purtroppo, abito ormai poco.

(l’immagine di copertina è Apoteosi di Omero di Jean-Auguste-Dominique Ingres – 1827)

Jean-Auguste-Dominique Ingres,L’Apoteosi di Omero

L'autore di questo post

Prof Favella Stanca di tanti ragazzini e Mamma Caos di due bambini. Mamma e Prof giovane d'esperienza ma non di età, in barba a chi ci dice: è tardi per (ri)cominciare!

Nessun commento su "Lezioni impossibili 2 – Omero è una donna (e se è un uomo, ha copiato)"